mercoledì 12 settembre 2012

Evoluzione convergente


Ogni tipo di specie ha i suoi propri tratti caratteristici. Per sopravvivere nel loro habitat naturale e l'ambiente in costante evoluzione, le specie devono subire alterazioni nella loro struttura. Molto spesso, due specie diverse subire modifiche simili nel loro tentativo di adattarsi all'ambiente stesso. Così, queste specie acquisiscono le strutture del corpo simili, anche se attraverso corso indipendente di modifiche. Ci sono un sacco di specie che presentano evoluzione convergente in diversi habitat del pianeta Terra.

Esempi di evoluzione convergente

A volte, le caratteristiche si evolvono da una caratteristica comune a diverse specie, come le ali degli uccelli e pipistrelli. Le ali sono un modello simile sviluppata in essi per lo stesso scopo, che sta volando. Questa parte è una modifica degli arti, alterando in un periodo di tempo in entrambe le specie. Inoltre, i koala si trovano in Australasia hanno lo stesso modello di impronte digitali come quella degli esseri umani, anche se le due specie animali non hanno alcuna somiglianza evolutiva. Le estrusioni spinoso su ricci e istrici sono una forma di evoluzione convergente. Tuttavia, è importante capire la differenza tra evoluzione convergente, relè evolutiva, e l'evoluzione parallela, di apprezzare la natura peculiare di questo tipo. Relè Evolutionary si riferisce a tipi simili di cambiamenti che avvengono in due specie, ma in diversi periodi nel tempo. Le pinne dorsali di un ittiosauro estinta e squalo sono lo stesso tipo di alterazione adattativa nella funzionalità corpo di due specie distinte, ma una caratteristica che si verificano in tempi diversi. D'altra parte, una evoluzione parallela si riferisce a cambiamenti che si verificano nello stesso periodo di tempo, ma in specie affini. Ad esempio, le estrusioni stessi spinosi presenti sul istrici del nuovo mondo sono presenti anche sul porcospini del vecchio mondo. In questo caso, il modello è adattato da specie appartenenti alla stessa famiglia.

Evoluzione convergente è differente in modo che si verifica nel periodo di tempo stesso, e coinvolge essenzialmente specie di un'ascendenza diversa. Può anche verificarsi come conseguenza di modelli di vita ecologici, come le abitudini alimentari o stili di caccia di due animali di diversa origine, e come le somiglianze che si trovano in animali marsupiali e nei mammiferi placentati. Entrambi classe hanno alcune analogie derivanti dal loro modo di vivere. Gli esempi includono, la sciabola-dente la formazione della famiglia gatto di entrambi i tipi e gli scoiattoli volanti. Caratteristiche che emergono come risultato di evoluzione convergente sono chiamati strutture analoghi. La somiglianza che si evolve in diverse specie, in conformità con l'evoluzione convergente viene definito come omoplasia.

Il grado di evoluzione convergente ha influenza nello sviluppo e adattamento è ancora oggetto di dibattito in corso tra gli esperti. Una teoria sostiene la convinzione che non vi è alcuna ragione soddisfacente per cui un particolare cambiamento dovrebbe avvenire in una specie. Ciò significa che, se il corso degli eventi sono stati per invertire e il processo evolutivo iniziato tutto da capo, ci può essere del tutto un insieme differente di mutamenti di quello che sono oggi evidenti. Il gruppo di opposizione di scienziati sostengono che, poiché il tipo di cambiamenti ambientali o effetti sono gli stessi per diverse specie, la loro adattabilità anche essere influenzato allo stesso modo e nella stessa forma. Questo comporterebbe esattamente lo stesso tipo di modifiche a seconda dell'ambiente in quanto sono evidenti oggi, non importa quante volte il ciclo si ripete evolutivi.

La linea di fondo è che, l'evoluzione convergente è un fenomeno reale, ma che non può essere definitivamente accreditate su un dato insieme di parametri a partire da oggi.

Nessun commento:

Posta un commento