domenica 21 ottobre 2012

Storia del vulcano Kilauea


Kilauea sembra essere uno dei cinque vulcani schermo che si uniscono per formare lo stato delle Hawaii negli Stati Uniti. Si tratta di uno dei vulcani più attivi del mondo, senza segni di lunghi periodi di quiescenza della sua storia. Se l'eruzione in corso - che ha avuto inizio il 3 gennaio 1983, è esclusa, ben 34 eruzioni sono stati registrati presso la Kīlauea dal 1952. Anche se i più antichi campioni datati, l'età della roccia su questo vulcano a 230.000 anni, la storia effettiva del vulcano Kilauea si può far risalire a più di 300.000 anni fa.

Kilauea Volcano Storia

Kilauea è uno dei vulcani più studiati al mondo, con la maggior parte delle informazioni su di esso viene attribuita agli studi di esposizione superficie e campioni foro effettuate dal United States Geological Survey (USGS). E 'molto difficile stabilire esattamente quando per la prima eruzione del Kilauea ha avuto luogo, con l'evidenza geologica suggerisce che lo stesso è accaduto da qualche parte circa 300.000 a 600.000 anni fa. Da allora, tuttavia, questo vulcano è sempre stata attiva con eruzioni continue una volta ogni tanto e non un solo segno di prolungati periodi di quiescenza. Si ritiene che le continue eruzioni di questo vulcano ha portato alla formazione di Kilauea isola da qualche parte circa 50.000-100.000 anni fa.

Storia eruzione del vulcano Kilauea

I documenti scritti disponibili con l'USGS dare un resoconto dettagliato della storia delle eruzioni vulcano Kilauea dal 1820. Anche se non esistono parla di eruzioni del Kilauea prima del 1820 - per esempio quello che si è verificato nel 1790 avrebbe ucciso un gruppo di guerrieri (in varie fonti), i dettagli di queste eruzioni non sono disponibili. Anche se questo vulcano è conosciuto per le sue non-esplosive eruzioni di oggi, ci sono state eruzioni esplosive qui in passato - quella nel 1924 di essere uno dei migliori esempi dello stesso. Mentre il 1959 eruzione del Kilauea è stato anche esplosivo, è più spesso ricordato per la visualizzazione spettacolare fontana di lava. Nel 20 ° secolo, Kilauea eruttato circa 45 volte - l'ultima delle quali è venuto nel 1983 e continua ancora oggi più di 25 anni dopo il suo inizio. Ad oggi, questa eruzione ha coperto 45.17 chilometri quadrati di Kilauea Island, e ha portato la formazione di 230 ettari di nuova terra al mare.

Kilauea nella mitologia e folklore

Come con la maggior parte dei vulcani delle Hawaii, anche Kilauea ha un posto nella mitologia e nel folklore. In realtà, la religione hawaiana ha diversi riferimenti di Kilauea aver dato i natali Pele - la dea dei vulcani. La convinzione che le formazioni di lava di Kilauea sono simboli di l'ira e l'angoscia di Pele trova ancora un posto nella mente di persone di Hawaii. D'altra parte, il nome di 'Kīlauea' questo vulcano è un termine che significa Hawaiian 'sputa' o 'molto diffusione' nel contesto del flusso continuo di lava di questo vulcano che è attivo dal momento che è entrato in esistenza.

Anche se il Monte vulcano Kilauea è diventata una delle attrazioni turistiche più popolari in questa parte del mondo di oggi, è ancora considerato il vulcano più pericoloso negli Stati Uniti dagli esperti del United States Geological Survey (USGS). Questo può venire come una sorpresa per molti se si considera che Kilauea è molto popolare tra i vulcanologi, e - come abbiamo già detto, sembra essere uno dei vulcani più studiati del mondo. Fondamentalmente, la notorietà di essere il più pericoloso che questo vulcano ha guadagnato può essere attribuito alla distruzione diffusa, che ha causato durante il periodo di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento