mercoledì 21 novembre 2012

Modello di crescita malthusiana


Thomas Robert Malthus - meglio conosciuto per le sue teorie sul cambiamento della popolazione in relazione a vari fattori che agiscono su di essa direttamente e indirettamente, è stato un economista e demografo inglese politico del 18 ° secolo. Dei suoi numerosi contributi, il modello di crescita malthusiana è considerato uno dei contributi più importanti al campo dell'ecologia popolazione. Anche se era abbastanza semplice, lo stesso ha fornito una piattaforma per lo sviluppo di modelli di crescita più che seguirono.

Thomas Malthus fatti

Non molte persone nel mondo si vanterebbe di essere il più influente e controverso come Rev. Thomas Malthus. In realtà, egli influenzò alcuni dei più grandi menti della storia, come naturalisti Charles Darwin e Alfred Russel Wallace, l'economista John Maynard Keynes, ecc Malthus autore del libro 'Saggio sul principio della popolazione' in cui egli ha dato un resoconto dettagliato della dinamica di popolazione . Nella sua teoria della popolazione, Malthus ha dichiarato che la crescita della popolazione umana era molto diversa dalla crescita del cibo che è stato necessario per nutrire questa popolazione. Ha anche puntato verso il fatto che la popolazione umana crebbe geometricamente e in maniera esponenziale, mentre l'approvvigionamento di cibo destinato a sfamare questa popolazione è aumentato linearmente o aritmeticamente, ed ha dichiarato che questa era una ricetta perfetta per un disastro annunciato in forma di sovrappopolazione.

Modello di crescita malthusiana

Modello di crescita malthusiana - noto anche come il modello di crescita esponenziale, è stato un modello di crescita portata avanti da demografo Thomas Malthus, che ha dichiarato che la popolazione aumenta o diminuisce ad un tasso che è direttamente proporzionale alla dimensione della popolazione. Per esempio, se la popolazione di 500 individui aumenta fino a 543 persone in un periodo di 10 anni, la popolazione di 5000 individui potrebbero aumentare fino a 5430 persone nello stesso periodo, la popolazione di 50000 potrebbero aumentare fino a 54.300, e così via. La legge malthusiana della popolazione - anche conosciuta come la legge esponenziale, è considerato il primo principio della dinamica delle popolazioni.

Crescita malthusiana Formula Modello

Ogni modello di crescita ha delle variabili e parametri, e il modello malthusiano non fa eccezione. Nel modello di crescita malthusiana, la variabile è la popolazione - un numero in cui è necessario prendere vivo interesse, e il parametro è il tasso di crescita della popolazione - che è noto per voi in anticipo. Mentre le variabili sono noti per cambiare nel corso del tempo, sono per lo più parametri costanti - ma non hanno la tendenza a cambiare a volte. Dato che segue è la formula del modello di crescita malthusiana che vi darà un quadro più preciso dello stesso.

P (t) = P0ert

'P0' indica popolazione iniziale

'R' indica il tasso di crescita o parametro malthusiano

'T' indica l'ora

Modello di crescita malthusiana può essere applicato quando si tratta di popolazione di animali di grandi dimensioni, quando lo stesso non è tenuto sotto controllo dall'ambiente. Ancora più importante, questo modello di crescita non si limita alla demografia, ma trova applicazione anche nel campo della composizione dell'economia interesse in cui aggiunge continuamente al saldo del conto di risparmio, mentre il tasso di interesse rimane costante.

Anche se Thomas Malthus era una persona influente allora, il suo introito sulla dinamica di popolazione è stato accolto con critiche severe da parte di studiosi come Karl Marx e William Godwin. I suoi critici spesso sostenuto che Malthus non era né in grado di riconoscere o girato gli occhi di fronte al potenziale umano di alimentare un aumento del ricorso agli sviluppi nel campo della scienza e della tecnologia. Mentre malthusiane ipotesi di modello di crescita che hanno sottolineato la incapacità della società a diventare perfetti l'ha messo sotto lo scanner, il fatto che essa costituisce ancora la base dei vari modelli di crescita della popolazione - uno dei migliori esempi essendo il modello di crescita logistico, parla in volumi sulla sua popolarità.

Nessun commento:

Posta un commento