venerdì 30 novembre 2012

Il calcolo della media ponderata


Nel nostro giorno per giorno la vita, abbiamo a che fare con il numero scricchiolio, tutto il tempo. Che si tratti di calcolare i punteggi di esami, spese o le statistiche di ogni tipo, è necessario conoscere i concetti aritmetici rudimentali. Calcolo della media ponderata è piuttosto un esercizio semplice. In questo articolo Buzzle, mi fornisce una spiegazione dettagliata di come calcolare le medie ponderate nel modo più semplice possibile.

Qual è la media ponderata?

Prima di andare avanti e spiegare come fare per il calcolo della media ponderata, cerchiamo di definire e capire cosa si intende per una media ponderata. Il calcolo è simile al calcolo della media, ma con una leggera differenza.

La media di una quantità è calcolata dopo sommando tutti i valori di tale quantità e poi dividendolo per il numero totale. Una media ponderata viene calcolata prendendo in considerazione, condizioni supplementari associati a ciascuno dei valori per i dati. Cioè, alcuni valori vengono moltiplicati per un fattore moltiplicativo supplementare che si verificano più spesso. A differenza di un valore medio, in cui tutti i valori di una quantità contribuiscono ugualmente, in una media ponderata, essi contribuiscono disuguale. Alcuni valori della grandezza particolare contribuire più di altri ed è per questo che si chiama una media ponderata.

Calcolo della media ponderata è uno strumento importante in statistica descrittiva e matematica. Se tutti i quantitativi sono lo stesso peso o contribuiscono allo stesso modo, durante il calcolo della media ponderata, è pari alla media aritmetica. Essa è utile quando si devono combinare le medie di due diversi insiemi di valori e di ottenere un valore complessivo medio.

Ecco la formula generale per il calcolo della media ponderata:

Media ponderata = (w1 x1 + x2 w2 .. xn + wn) / (w1 + w2 .. + wn) = Σi = 1 n (wi xi) / Σi = 1 a n wi



Qui 'xi' sono valori della grandezza media ponderata cui viene calcolato, mentre 'wi' sono i valori dei pesi corrispondenti. Così, per il calcolo della media ponderata, è necessario moltiplicare i valori della quantità, con i loro pesi corrispondenti, aggiungere tutti loro e dividerli dalla somma dei pesi. Mi spiego calcolo della media ponderata con un esempio nella sezione successiva.

Come calcolare la media ponderata?

Per illustrare come fare calcolo della media ponderata, voglio presentarvi un esempio. Considerate i seguenti numeri per essere i punteggi degli studenti in classe A di una scuola: 50, 20, 30, 10, 40, 60, 40, 50,10, 30 e lasciare che il seguente sia i punteggi degli studenti in classe B: 70 , 80, 20, 10, 50. Il punteggio medio di 10 studenti in classe A è 34, mentre il punteggio medio di 5 studenti in classe B è 46. Qual è il punteggio medio degli studenti, di cui entrambe le classi?

Questo può essere trovato dal calcolo della media ponderata. Esso può essere calcolato prendendo la media ponderata dei due punteggi medi. La media ponderata sarà dato da:

Punteggio medio ponderato di entrambe le classi Equal To: [34 (10) + 46 (5)] / [10 + 5] = 38

Quindi, prima di effettuare il calcolo medio ponderato, scrivere i valori della grandezza la cui media si prevede di calcolare con i loro pesi relativi. Poi è sufficiente utilizzare la formula e sostituto. Prova problemi che richiedono calcolo della media ponderata con percentuali, in quanto sono molto interessanti da risolvere.

Come per calcolare la media ponderata in Excel?

Utilizzando Microsoft Excel, è possibile fare facilmente calcolo di una media ponderata. Basta inserire i valori delle variabili e dei valori di peso corrispondenti nelle colonne adiacenti. Con lo strumento formula, calcolare il prodotto dei primi due valori di colonna nella terza colonna. Poi riassumere i valori nella colonna peso e la colonna del prodotto. Basta impostare una formula di dividere la somma dei valori dei prodotti per la somma dei valori di peso e si è fatto. La cosa principale da capire in un problema di calcolo della media ponderata è la variabile che sono e quali sono i pesi! È possibile utilizzare la 'MATR.SOMMA.PRODOTTO' e 'somma' le formule disponibili per impostazione predefinita in Excel, per calcolare la media ponderata. Si supponga di inserire i valori di essere media, nella colonna A (da A2 a A15) e pesi nella colonna B (da B2 a B15). Poi la formula di calcolo della media ponderata in Excel sarebbe il seguente.

Media ponderata = MATR.SOMMA.PRODOTTO (A2: A15, B2: B15) / SOMMA (B2: B15)



Spero che questo articolo vi ha lasciato alcun dubbio su come fare per calcolo della media ponderata. Si tratta di un metodo semplice in matematica, che ti aiuta a calcolare la media in base a determinate condizioni che sono espresse dai pesi. Calcolo media ponderata è una capacità che è utile se si investe in azioni, se stai mantenendo il vostro bilancio o anche quando si sta risolvendo un GRE o carta GMAT!

Nessun commento:

Posta un commento